FANDOM

Storia

L'Hat man (letteralmente "uomo cappello") è una creatura che viene solitamente associata alle Shadow People (persone d'ombra), ma che in un certo senso si distacca da queste ultime poiché si manifesterebbe per una maggiore durata di tempo. Non è quindi del tutto certo se si tratti di un demone o di una creatura extra-dimensionale, ma nella maggioranza dei casi si parla di un'entità estremamente potente e di natura tendenzialmente malevola; esistono numerosissimi casi di avvistamento, tanto che il fenomeno è divenuto globale.

Esso comparirebbe al verificarsi di una paralisi del sonno ed in alcune occasioni si sarebbe addirittura palesato negli incubi stessi. L'Hat man si manifesterebbe inoltre durante periodi di tormento e conflitto interiore per l'individuo, attirato dalle emozioni negative; lo si ritrova infatti in luoghi dove sono avvenute tragedie o in cui si sono verificati episodi particolarmente intensi. L'Hat man sembrerebbe perseguitare le vittime, facendo loro più volte visita (con balzi temporali che variano anche di anni). Si tratta di un'essere che si accontenta principalmente di guardare, per cui scarseggiano testimonianze in cui avrebbe attaccato fisicamente le vittime.

Queste ultime verrebbero tormentate a livello psicologico in preda a sensazioni di paura, ansia e paranoia, sempre tenendo di conto che la scelta ricade su persone psicologicamente fragili, poiché si nutrirebbe delle sensazioni sgradevoli. Si pensa che l'Hat man sia, assieme a poche altre creature, a conoscenza di coloro che si interessano alla leggenda per cui se si scava troppo a fondo vi è una buona probabilità che faccia loro visita.

Sono stati riportati episodi in cui l'entità si attaccava a luoghi o famiglie in particolare.

IMG 20190325 213256

Aspetto e poteri

L'Hat man è molto alto (circa quasi due metri) ed indossa un lungo cappotto ed abiti neri, mentre il capo d'abbigliamento che lo contraddistingue è il cappello (a volte una fedora, un cappello a tesa larga oppure un cilindro). Può avere una forma solida o non, ed è completamente privo di lineamenti, fatta eccezione per gli occhi di un rosso o di un bianco accecanti e la bocca ghignante, su un volto che affonda nelle ombre. Molti dicono di averlo visto addirittura portare un'orologio da taschino dorato appresso.

Il suo arrivo è accompagnato da terrore estremo e panico e spesso dalla comparsa di altre persone d'ombra; viene inoltre affermato che sia stato visto assieme ad una bambina, che gli sussurrerebbe in un linguaggio sconosciuto.

L'Hat man è capace di entrare nei sogni, teletrasportarsi da un posto all'altro, nutrirsi di energie negative e di crearne a sua volta; si vocifera sia in grado di scrutare nell'animo delle persone.

Non è dato sapere quale sia il suo scopo, ed apparentemente non vi sono teorie al riguardo.

IMG 20190325 213210
IMG 20190325 213243

Altre informazioni

Sulla figura dell'Hat man è stato pubblicato un libro (scritto da Heidi Hollis) ed è in corso di produzione un documentario.

Articolo scritto da: Kobal