FANDOM

2 Guardiani

La Guardia Nera dell'Impermanenza (Fan Wu-jiu) e le Guardia Bianca dell'Impermanenza (Xie Bi-an) sono i guardiani dell'inferno, il cui compito è quello di condurre le anime degli spiriti nel mondo dei morti. Sono rispettivamente a capo del bene e del male. Questi spiriti sono venerati in alcuni templi cinesi e vengono colloquialmente chiamati Da Ye Bo e Er Ye Bo. Indossano alti cappelli e lunghe vesti che coprono tutto il loro corpo. Sul palmo della mano destra recano dei sigilli e nella sinistra delle bacchette con dei pezzi di vestiti. Si possono vedere spesso nei templi, raffigurati con delle facce mostruose e feroci e con lunghe lingue rosse. Scacciano gli spiriti malvagi. Sono anche chiamati Generale Fan e Generale Xie, oppure il settimo e l'ottavo maestro. Un tempo erano due poliziotti. Un giorno mentre stavano trasferendo un prigioniero, il prigioniero riuscì a sfuggire. I due si divisero e si diedero un appuntamento sotto un ponte. A causa della forte pioggia, Xie Bi-an non riuscì a giungere in tempo. Fan lo aspettò a lungo senza osare allontanarsi. Alla fine, Fan morì annegato quando la piena del fiume lo travolse. Quando Xie alla fine arrivò e lo  trovò morto, si impiccò . Una volta defunti, l'Imperatore del Cielo, valutando la loro lealta' li onorò della carica di Guardie dell'Impermanenza.Ci si rivolge a loro come "Hei Bai Wu Chang" che significa "Impermanenza Nera e Bianca".