FANDOM

Su un'isola oscura e inquietante nei canali di Xochimico, vicino a Città del Messico, si trova quella che potrebbe essere ritenuta la più strana e spaventosa attrazione turistica del mondo. Tuttavia, questa triste isola non è mai stata pensata per essere adibita a tappa di itinerari per i turisti. L'isola delle bambole è stata dedicata all'anima perduta di una povera bambina che ha incontrato il suo destino troppo presto.

L'isola delle bambole (Isla de las Munecas) si trova nei canali a sud di Città del Messico ed ospita attualmente centinaia di terrificanti bambole mutilate. Le loro membra mozzate, teste decapitate, e gli occhi vuoti adornano gli alberi, le recinzioni e quasi ogni superficie disponibile. Le bambole appaiono minacciose anche in piena luce, ma al buio sono particolarmente inquietanti. Non a caso, le origini dell'isola celano una tragedia. La storia narra che il solo abitante dell'isola, Don Julian Santana, trovò il corpo di una bambina annegato nel canale circa 50 anni fa. Divenne ossessionato dalla sua morte, così quando poi vide una bambola che galleggiava nel canale, la appese ad un albero per compiacere lo spirito della bambina. Sperava sia di placare la sua anima tormentata che di proteggere l'isola da mali ulteriori. Una bambola sola appesa ad un albero, tuttavia, non era sufficiente per tranquillizzare la mente turbata di Santana. Continuò a pescare bambole e membra di bambole dal canale ogni volta che le vedeva, appese ognuno di esse attentamente sull'isola. Non c'erano abbastanza bambole nel canale per soddisfare lo spirito tormentato di Santana, così cominciò a cercarne di più nei cumuli di spazzatura durante i suoi rari viaggi lontano da casa. Dopo qualche tempo, iniziò a barattare gli ortaggi che coltivava con le bambole.

Molte storie sono state associate all'isola nel corso degli anni. Un racconto popolare dice che Don Julian era impazzito e credeva che le bambole fossero bambini veri che pescava dal canale e che cercava di far rivivere. Ma la verità, come riferito dai membri della sua famiglia, che ora gestiscono l'isola come attrazione turistica, è che Don Julian credeva semplicemente che l'isola fosse infestata dallo spirito della bambina. Per ragioni solo a lui note, Don Julian, credeva che avrebbe potuto far felice la bambina morta e tenere a bada il male appendendo le bambole abbandonate in tutti gli alberi dell'isola.

La storia prese una piega particolarmente sinistra nel 2001, quando Don Julian morì annegato nel canale, proprio come la bambina. Molta gente dice che le bambole, abitate da spiriti torturati, hanno cospirato per uccidere il vecchio. Altri credono che la morte di Santana sia stata un incidente e che dal momento della sua scomparsa le bambole hanno preso il suo ruolo di custodi dell'isola. Anche se l'isola non ha mai ricevuto molta attenzione turistica durante la vita di Don Julian, da allora è diventata una nota attrazione. Troupe televisive internazionali hanno vi hanno filmato diverse volte, tra cui quella di un programma che ha affermato di aver provato che l'isola è infestata.

Raggiungere l'isola è una cosa lunga e difficile, ma passeggiare tra quelle bambole inquietanti è un'esperienza forte come nessun'altra. La maggior parte, se non tutte, di queste bambole sono state gettate via dai loro precedenti proprietari per vari motivi. Membra mozzate e corpi senza testa pendono una accanto all'altra con bambole intere macchiate da sole. Il muschio ne ricopre alcune, mentre ad altre mancano quasi tutti i loro capelli artificiali. Ragni e insetti hanno preso la residenza nelle parti cave della maggior parte delle bambole. Anche se il sentimento di Don Julian era innocente e ammirevole, il cimitero delle bambole che ha creato è innegabilmente inquietante. Occhi senz'anima seguono i visitatori che si muovono nella piccola isola (che è in realtà un chinampa, o giardino galleggiante artificiale), e molti giurano di poter sentire le bambole sussurrare tra loro. Questo lavoro d'amore (o di paura, qualsivoglia) ha provocato un interesse spontaneo per l'isola tra coloro che ammirano il lato bizzarro e contorto del turismo.