Creepypasta Italia Wiki
Advertisement
Creepypasta Italia Wiki

Sono sempre stato quel genere di persona che si definisce scettica, sapete no?

Non credere assolutamente a nulla, non aver fede, non aver fiducia, insomma, se non è lampante io non ci crederò mai e poi mai!

Ma essere scettico non significa detestare storie legate a complotti e leggende, anzi, adoro leggere racconti del genere, nonostante non creda ad ogni singola parola.

Dopotutto, penso che valga lo stesso discorso per chi guarda film fantastici o di fantascienza.

Ah, dimenticavo, ironia della sorte, lavoro presso Nickelodeon, come disegnatore ed ideatore di cartoni animati, un lavoro in cui serve molta fantasia ed irrazionalità.

Da quando Stephen Hillenburg è scomparso, molte cose sono cambiate dentro gli studi.

Da lì a poco, venni trasferito nel cast di produzione di Spongebob.

Inizialmente la cosa mi rese davvero felice, Spongebob è una serie animata famosissima ed è la punta di diamante di Nickelodeon, il problema fu che come primo compito mi venne affidata la stesura della trama di uno degli episodi della 12° stagione.

Probabilmente negli studi, la mia buona reputazione mi precedeva, ma sedersi sugli allori, non era di certo parte del mio stile.

Volevo assolutamente stupire tutti, creare qualcosa di divertente e allo stesso tempo innovativo, dopotutto la serie di Spongebob è sempre stata una fabbrica di meme per il buon vecchio Web, creare una situazione da meme però, mi pareva qualcosa fin troppo scontata e monotona. Senza pensarci troppo, iniziai ad immaginare la trama per il mio primo episodio.

Innanzitutto, dovevo creare un contesto in cui sarei riuscito ad inserire anche la più strampalata delle idee che mi fosse venuta in mente, un episodio in cui Spongebob si sarebbe ritrovato in un mondo assolutamente irrazionale e caotico, qualcosa simile ad Alice nel Paese delle Meraviglie.

la titlecard che creai per l'episodio

Titlecard dell'episodio

"Spongebob in Randomland" sembrava il titolo più adatto.

Ma la spugna gialla, non poteva di certo affrontare un viaggio del genere in solitudine, aveva bisogno di un compagno.

Inizialmente pensai a Patrick e Squiddi, ma così facendo, l'episodio si sarebbe incentrato sul già visto cliché dei due amici stolti, intenti ad infastidire l'irritabile cefalopode.

Decisi di optare per la coppia "Squiddi e Spongebob", dopotutto, serviva qualcuno in grado di ragionare in senso logico, in quel contesto di follia, la trama venne fatta in quattro e quattr'otto, ma, sentivo che mancava qualcosa, una chicca capace di restare nella mente di tutti.

Come detto prima, realizzare un potenziale meme era una cosa scontata.

Poi, mi venne un lampo...un Easter Egg!

Ossia, inserire qualcosa di non canonico, o, in forma di tributo, la quale verrà riconosciuta sicuramente dai fan, dopotutto nei videogiochi, gli Easter Egg sono apprezzatissimi.

Già...ma cosa inserire?

Persi intere giornate immerso nei miei pensieri, speranzoso di trovare il colpo di genio, ma, fu fatica sprecata.

Una sera, ormai stanco ed anche un po' stressato, decisi di rilassarmi navigando sul Web, se c'è una cosa che mi aiuta a placare lo stress è la lettura.

Provai a cercare qualche storia fanmade creata proprio sulla serie di Spongebob, magari, oltre a distrarmi, mi avrebbe portato, anche consiglio.

Dopo due, o tre letture mediocri, m'imbattei in questo racconto macabro chiamato nel gergo internertiano "Creepypasta": "Il Suicidio di Squiddi".

La cosa mi incuriosì non poco; decisi così di leggerla, vi anticipo subito che non sono mai stato un tipo impressionabile, ma il racconto, diamine! Era inquietantissimo!

Non fui l'unico ad essere colpito da tale leggenda, quasi tutto il mondo del Web ne era a conoscenza, poteva essere una scelta poco ortodossa, ma decisi di rischiare, volevo assolutamente inserire nel mio episodio, un tributo a questa Creepypasta.

Scaricai l'immagine originale di Squiddi in versione suicida e la feci visionare ai disegnatori, alcuni di loro la riconobbero all'istante.

Quella, fu la prova concreta che la fama della Creepypasta era ben al di sopra di molti meme.

Chiesi a loro di realizzarne una versione più soft, adatta a tutto il pubblico.

Il tributo sarebbe durato pochi secondi: abbastanza, per essere riconosciuto dagli sguardi più attenti.

Quello fu un mio gravissimo errore. Certe cose, soprattutto in quel contesto, anche se non sono reali, sono capaci di rievocare vecchi traumi.

Dopo circa una settimana di duro lavoro, l'episodio era pronto. I supervisori rimasero estremamente soddisfatti del risultato finale e decisero quindi di pubblicarlo ufficialmente.

Fu in quel momento che iniziarono i guai, molti fan della serie, apprezzarono molto il riferimento al Suicidio di Squiddi, ma altri, rimasero scossi e traumatizzati alla vista di Squiddi con gli occhi iniettati di sangue.

Venni a scoprire che la leggenda, era in circolazione da ben più di cinque anni e all'epoca, spaventò migliaia e migliaia di bambini.

Nonostante fossero cresciuti, quel brutto ricordo, rimase inciso in loro e rivederlo così di sorpresa, fece riemergere in loro quell'orribile sensazione di terrore.

Il culmine del panico, venne raggiunto quando un ragazzo con chiari problemi psichiatrici, si suicidò qualche ora dopo aver rivisto il volto dello Squiddi suicida.

Nickelodeon fece tutto il possibile per non far trapelare il misfatto e non far diffondere la notizia a macchia d'olio in tutto il mondo.

La prima azione che l'azienda intraprese fu quella di ritirare l'episodio e censurare la parte incriminata, dopodiché, pagò una cifra a dir poco mostruosa alla famiglia della vittima, in cambio del loro silenzio, nonostante tutte le mie buone intenzioni, venni buttato fuori dal cast di Spongebob seduta stante.

Ed eccomi qui, a raccontarvi questa mia sventura.

Non voglio assolutamente impartire una lezione a nessuno, voglio soltanto mettervi in guardia.

Per quanto una cosa possa essere irreale o sciocca, non sottovalutate la psiche di massa.

Lo Squiddi suicida

Io l'ho fatto, ed ho sulla coscienza la vita di un povero ragazzo.

Autore: Orobic bg

Narrazioni[]

Non_avrei_dovuto_rievocare_Il_Suicidio_di_Squiddi_-_Creepypasta_-ITA-

Non avrei dovuto rievocare Il Suicidio di Squiddi - Creepypasta -ITA-

Narrazione di Orobic bg

Advertisement